info@2-power.it
0815041274

Articolo

img

HACCP: igiene personale e Pest control

05/09/2022
HACCP

HACCP: igiene personale e Pest control

Il protocollo HACCP, oltre ad interessare direttamente gli alimenti, riguarda anche tutto ciò che lo circonda, come ad esempio le superfici di lavoro e locali adibiti alla cottura o alla conservazione degli alimenti.

Ma oltre al protocollo HACCP, il quale racchiude in sé tutte le principali norme per la prevenzione da rischi di contaminazione alimentare, ci sono anche delle piccole attenzioni personali che non devono essere trascurate, e che possono aiutare, e non poco, a mantenere alti gli standard di igiene personale e degli ambienti circostanti. 

Infatti, ci sono tutta una serie di operazioni, che in base al grado di importanza, è opportuno/consigliabile che vengano eseguite con una certa cadenza, ad esempio:

  • Ogni giorno, il lavaggio degli utensili;
  • Su base settimanale, pulizia delle cappe aspirante, dei frigoriferi e dei forni;
  • Su base mensile,  pulizia delle pareti, cioè la “deragnatura”.

Contattaci ora per assistenza online su formazione e rinnovo attestati HACCP online.

Consigli per la pulizia del personale

Al fine di evitare contaminazione alimentari, sarebbe buona norma disporre gli spazi adibiti alla cottura e/o alla conservazione degli alimenti, ben distanti da quelli che sono invece gli spazi riservati al personale, ovvero, i bagni e gli spogliatoi. 

Infatti, qualora uno dello staff, per andare in bagno, fosse costretto a passare dalla cucina, questo potrebbe comportare il rischio di una contaminazione alimentare, dovuta magari a degli indumenti sporchi, che potrebbero rilasciare microbi o batteri. 

Inoltre, anche se potrà sembrare banale, prima di iniziare a lavorare, è buona norma assicurarsi di non avere piccole ferite sul corpo con minuscole perdite di sangue. 

Può sembrare una leggerezza, ma così come anche il disinfettarsi le mani frequentemente, sono dei piccoli accorgimenti, che se fatti in maniera abituale, aiutano a tenere gli ambienti della cucina al riparo da piccole contaminazioni. 

Che cos’è il Pesto Control?

Tramite il termine Pest Control - tradotto disinfestazione o controllo dei parassiti - vengono identificati i servizi professionali di disinfestazione, attraverso i quali, un operatore del settore analizza il problema, e pone in essere tutte le misure necessarie per eliminarlo o limitarlo.

Tale servizio può essere svolto sia per privati che per aziende, ma in questo nostro articolo, ci riferiremo soltanto a quanto accade nelle aziende dell’industria agroalimentare.

Per i prodotti alimentari, i “pest” più comuni possono essere:

  1. volanti - mosche, mosconi, api, vespe, coleotteri
  2. striscianti - blatte, lucertole e scarafaggi
  3. roditori - topi e ratti
  4. volatili della famiglia dei columbidi - piccioni.

 Oltre a causare danni attaccando materie prime, prodotti alimentari e confezioni, questi animali infestanti possono contaminare gli alimenti, e rappresentano al tempo stesso un rischio per la salute umana, essendo potenziali vettori di microrganismi e allergeni trasmissibili all’uomo, come ad esempio la salmonella.

La differenza fondamentale tra il Pest Control e una normale disinfestazione, sta nel metodo applicato, che nel primo caso deriva dall’ Integrated Pest Management, il quale, è un particolare protocollo di difesa delle colture, che viene svolto con un approccio alternativo. 

Ma di ciò parleremo in maniera più approfondita nel prossimo articolo.

Attestatisanitari.it

In questo articolo, abbiamo visto quanto sia importante rispettare le norme di igiene e prevenzione del protocollo HACCP, sia per il locale commerciale che per la tua igiene personale. 

Quindi, se gestisci un’attività commerciale, o se sei un operatore del settore alimentare, non farti trovare impreparato, ed ottieni il tuo certificato HACCP online

Scegli uno dei nostri corsi per manipolatore degli alimenti, oppure, se sei già certificato, e il tuo attestato sta per scadere, affrettati a rinnovare il tuo attestato HACCP online

Contattaci ora per maggiori info sui corsi e le modalità di erogazione dei corsi. 

Contattaci ora.